lunedì 7 luglio 2014

7 7 7

Quanto tempo sono sette anni? Una eternità, oppure un soffio, credo dipenda dal punto di vista dell'osservatore. O anche da quanto hai vissuto in sette anni, quante emozioni, quanto tutto.

Sette anni fa oggi ero felice. Con la mia allora moglie ed una coppia di carissimi amici stavo scoprendo Dobbiaco e le zone limitrofe, posti così belli che appena rientrato a Bologna iniziai a verificare la possibilità di un trasferimento della famiglia. Toblach, Innichen, Brixen: posti deliziosi, dove si mangia bene e si dorme meglio.

Sette anni fa domani improvvisamente una brutta notizia. La perfezione, la magia di quella vacanza [è] sparita d'un tratto. Giri di telefonate a cercar conferme che purtroppo sono arrivate. Ho pianto.

Ci pensavo proprio l'altroieri, mentre casualmente ripercorrevo le stesse strade.

Oggi la moda delle supersportive è gradualmente cessata, oggi tanti amici preferiscono divertirsi andando in fuoristrada o macinando chilometri come me. Ma sette anni fa la musica era diversa, eravate veramente in tanti a consumare gomme e vite su e giù per i passi montani. E tu nel tuo piccolo eri un discreto artista.

Caro Federico, è andata così. Non ti dimentichiamo.


Nessun commento:

Posta un commento