Di Andrea Camilleri. Del 2008. Bello ma non eccelso.
domenica 28 luglio 2013
mercoledì 17 luglio 2013
Dimenticavo.
Finora su tutte le strade ho visto motards che salutano e si fermano se pensano che tu sia in difficoltà, automobilisti che si spostano per farti passare e che si fermano se stai per attraversare sulle strisce. Particolari di civiltà.
E alla fine, Varsavia!
Salutato l'amico Guglielmo e la splendida Cracovia il viaggio è ripreso alla volta della destinazione finale. Tutto ok, strada liscia come sono lisce le strade polacche (con i solchi dei mezzi pesanti...), motociclisti che ti salutano e si fermano a chiederti se va tutto bene quando ti vedono a bordo strada - stavo facendo una foto...
Tra Katowice e Lodz: il nulla. Niente. Nada. Tre stazioni di servizio chiuse e smantellate, quasi in panico finché non ho ne ho trovata una aperta. Poi ci si avvicina alle grosse città, ed in men che non si dica eccomi a Varsavia a consegnare la moto al suo padrone.
Tra un'oretta doccia cambio d'abito and so on :)
martedì 16 luglio 2013
Cracovia.
Una tappa interessante quella da Praga a Cracovia. Condita da tanta autobahn, tanto panorama, uma gomma di trattore persa sulla corsia di marcia da un camion del rusco. E poi l'ennesimo cambiamento di paesaggi, di contesto. Alla fine siamo arrivati in questa metropoli, albergo molto bello anche se senza bar. Giro in centro, mammamia! Praga è carina, ma qui siamo ad un'altro livello - e parliamo di architettura, movida e... gnocca. Vabbe, domani è un'altro giorno e si va a Varsavia. Nottebuona :)
lunedì 15 luglio 2013
Praga.
Partiti da Salisburgo - città un po triste, albergo molto carino: da tornarci - superiamo in scioltezza il confine in direzione Repubblica Ceca. Non prima di passare dal tempio consumistico del motociclista, dove risolvo il problema del bauletto (troppo grande per i suoi supporti...) e delle mie bretelle (troppo piccole per il mio supporto). Strada facendo ci imbattiamo in un enorme cantiere - stanno facendo l'autostrada, sembra stiamo costruendo una città. Pausa "imbiss" a ridosso del confine, poi si lascia l'Austria per le strade ordinarie - pure troppo... - della RepCeca. Traffico ai confini della realtà, sembra un enorme Brennero - la statale, dico. Poi eccola, la nuova autostrada: ti dice anche la temperatura dell'asfalto, meco! E insomma gira che ti gira entriamo nella capitale: Praga. Superato lo choc del costo del parcheggio fscciamo due passi per rimirare il centro storico: da rimanere ore ed ore a fare "oohhhhhh!". Spettacoli architettonici, gnocca a dismisura, una cucina mooolto valida: città promossa a pienamente voti, da tornarci! E per oggi è tutto.
domenica 14 luglio 2013
E si continua.
Oggi giro di tutto rispetto: da menzionare il lago artificiale di Sauris - quelle gallerie sono spettacolari! - Misurina, il passaggio veloce dall'amata Toblach (e qui si aprirebbe una parentesi, ma lasciam stare...).
Lasciati gli amici di T2R e del Motorrad io ed il prode Guglielmo ci siamo diretti verso il confine facendo il passo Stalle: carinissimo! Una strada sbarrata ci ha fatti deviare di circa centocinquanta chilometri, ma alla fine un po stanchini siamo arrivati a Salisburgo. Bel paesone, pieno di :)
Canticchiare l'inno alla gioia non mi rende simpatico, ma l'importante è sempre divertirsi. Adesso so da dove venivano le palle di Mozart che arrivavano sempre in ufficio.
Ah. Lo sapete come si chiama l'Algida qui in Austria? :))))
sabato 13 luglio 2013
Un bel giro!
...sono troppo stanco per raccontarvelo. Vi dico solo che questi posti meriterebbero almeno una settimana dedicata: per girarli bene, senza fretta e magari fare anche due passi a piedi.
venerdì 12 luglio 2013
Cortina.
Riassunto di questa tappa di trasferimento. Caldo, traffico, una trentina di moto che si annoiano sulla Bologna-Padova. La motina cammina ma sono nervoso per la catena, chi mi affianca mi fa notare che balla vistosamente. Usciamo dall'autostrada, pian pianino arriva il fresco. Orario da pendolari, sulle statali c'è di tutto. Lentamente i panorami diventano piacevoli, direzione heimat :) Cortina. Posto sopravvalutato, ma di molto. Con la crisi non c'è quasi nessuno - e con i prezzi che vedo sulla carta dei vini a tavola te credo. Quattro chiacchiere con gli amici, due passi sul corso - vuoto. Bah. Francamente non vedo l'ora di girare, domani. Buonanotte.